Ufficio gestione rifiuti , igiene urbana e transizione ecologica

L'Ufficio gestisce ed organizza tutte le attività - dirette e indirette - afferenti i servizi relativi alla raccolta, differenziata e indifferenziata, dei rifiuti e loro smaltimento in conformità alle vigenti disposizioni di legge.

Competenze

L'Ufficio gestisce ed organizza tutte le  attività - dirette e indirette - afferenti i servizi relativi alla raccolta, differenziata e indifferenziata, dei rifiuti e loro smaltimento in conformità alle vigenti disposizioni di legge, inclusa la redazione del MUD nonché il compito di fornire ai competenti Uffici comunali le informazioni sui costi dei servizi necessari per la determinazione delle relative tariffe.

• Raccolta rifiuti;
  • Pulizia delle strade e delle aree pubbliche;
  • Derattizzazioni e disinfestazioni;
  • Revisione orari e gestione del centro di raccolta comunale anche mediante le analisi e il campionamento acque in ingresso all’impianto di trattamento reflui meteorici presso l’isola ecologica;
  • Servizio integrato dei rifiuti;
  • Appalto, raccolta, gestione, trasporto e smaltimento RSU e rifiuti assimilati avviati allo smaltimento compresi quelli provenienti da caditoie, verde pubblico, pulizia stradale, cartucce stampa, mense e cucine, manufatti, carcasse animali morti, ecc.;
  • Attività di controllo e tutela ambientale per il contrasto alle discariche;
  • Isole ecologiche e isole intelligenti;
  • Predisposizione stazioni intelligenti (mangia plastica, raccolta abiti usato, ricariche, ecc.);
  • Tutela e recupero ambientale, relativamente alle bonifiche dei terreni inquinati;
  • Educazione ambientale finalizzata alla riduzione dei rifiuti;
  • Tariffa puntuale legata alla capacità di differenziare.

Tipo di organizzazione

Servizi collegati

Compostaggio domestico

Il servizio permette al cittadino di effettuare il compostaggio domestico dei rifiuti biodegradabili ( scarti di cucina e sfalci potature ecc.).

Conferimento rifiuti presso Centro Comunale di Raccolta (CCR o Isola ecologica)

Il servizio permette al cittadino di conferire direttamente e gratuitamente presso il Centro di Raccolta Comunale (Isola ecologica) i rifiuti ingombranti, sfalci e potature, elettrodomestici ecc.

Servizio raccolta pannolini, pannoloni e presidi medico-chirurgici

Il servizio si occupa della raccolta separata di pannoloni, pannolini e presidi medico chirurgici.

Servizio raccolta rifiuti utenze domestiche

Il servizio si occupa dei servizi di igiene urbana quali la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento stradale.

Palazzo comunale

Via Italo Belardi 81, 00045

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 10:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?